Il Master universitario di I livello in “Didattica e psicopedagogia per alunni con Disturbo dello spettro autistico”, è rivolto a dirigenti scolastici e a docenti delle scuole di ogni ordine e grado in possesso di una laurea di I livello.

Il corso prevede 1500 ore di impegno complessivo da parte dello studente, con relativo esame finale, pari a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).Il corso è articolato in tre moduli, ciascuno equivalente a 20 CFU, corrispondenti rispettivamente a un livello 'base', un livello 'intermedio' e un livello 'avanzato'.

Obiettivi: Il corso ha l’obiettivo di aggiornare il personale docente di ruolo sui contenuti e le strategie di intervento inerenti i Disturbi dello spettro autistico,  secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

il corso si configura come aggiornamento professionale per insegnanti e dirigenti in servizio sulle tematiche relative ai disturbi dello spettro  autistico, con particolare accento sulla conoscenza dei principali modelli teorici in campo pedagogico, psicologico, medico e sullo sviluppo di competenze generali e specifiche in campo didattico.
 
Il Master della durata di 10 mesi, si svolge da gennaio 2017 a novembre 2017.
 
Il Master si articola in 1500 ore di cui:
-    250 ore di didattica (125 ore in presenza e 125 ore di formazione a distanza)
-    140 ore di laboratorio e/o tirocinio
-    985 ore di studio individuale
-    125 ore di elaborazione tesi finale