Il Master ha l’obiettivo di fornire specifiche conoscenze nel settore della Geomatica Marina, nell’ottica di un più efficiente raccordo con le esigenze del mercato del lavoro e delle diverse realtà territoriali pubbliche e private, e di trasmettere ai partecipanti un’approfondita conoscenza di tutti gli aspetti teorici e pratici della Geomatica Marina, tale da consentire l’analisi di ogni questione correlata all’idrografia e alle scienze affini, per arrivare alla soluzione di problemi anche non convenzionali e alla capacità di assumere decisioni corrette ed efficaci.
Il corso forma figure professionali polivalenti, con un profilo funzionale di elevata specializzazione tecnica, in grado di assolvere a compiti di alta responsabilità operativa e di rispondere in maniera flessibile ad una domanda in rapida evoluzione sotto la spinta delle nuove tecnologie.

Il Master, della durata di 15 mesi, comprende la formazione in aula oltre ad un periodo di training in mare ed uno di specializzazione. Al termine del master è prevista l’elaborazione di una tesi.
Sono previsti tre indirizzi specialistici:
1. Idrografia per la Cartografia Nautica: raccolta, elaborazione e rappresentazione di dati idrogeografici con particolare attenzione ai moderni sistemi di presentazione, come le carte elettroniche vettoriali e raster.
2. Idrografia per la gestione delle coste e dei porti: rilievi geomorfologici, idrografici e oceanografici in supporto alla gestione locale e portuale, alle opere di ingegneria costiera e alla gestione del territorio.
3. Telerilevamento: illustrazione di tutte le fasi di elaborazione, analisi e restituzione dei dati con principale riferimento alle applicazioni idro-oceanografiche e con metodiche di telerilevamento attivo e passivo.