Il Corso tratta argomenti ad un livello medio-avanzato, anche teorico, allo scopo di fornire le conoscenze tecniche specifiche per formare figure professionali in grado di comprendere, gestire e progettare reti a qualità garantita su reti in ambito Locale e Geografico (LAN-MAN-WAN).

L’importanza della gestione della qualità del servizio (QoS), è un elemento fondamentale nelle reti evolute di telecomunicazioni. Le attuali applicazioni richiedono alla rete specifici livelli di prestazione, in termini di latenza, banda, jitter, packet loss ed error ratio.

Le reti sono caratterizzate da differenti sistemi di trasmissione (cavo, fibra ottica, radio, satellite) ed utilizzano diverse tecnologie (ATM, MPLS, IPv4, IPv6).

La gestione della QoS su reti eterogenee necessita quindi di soluzioni specifiche, che impattano in modo determinante sulle prestazioni del sistema.

Il Corso intende fornire ai frequentatori una visione approfondita dell’argomento, illustrando le soluzioni adottate, per rendere le reti adeguate a supportare i servizi evoluti della DII.