I Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Fotografia hanno l’obiettivo di formare esperti di fotografia in grado di sviluppare progetti fotografici e di reportage per la gestione della comunicazione per immagini. Verranno pertanto acquisiti strumenti e metodologie di ripresa in funzione del progetto fotografico da realizzare, comparando limiti e pregi delle possibili soluzioni; ampio spazio verrà dedicato alla tecnologia digitale e al suo peculiare ciclo di
acquisizione, elaborazione e archiviazione dell'immagine. Il corso si concluderà con la preparazione di un reportage, sintesi delle capacità tecniche ed espressive di un fotografo. Il confronto con il gruppo e con i docenti favorirà l’approccio professionale alla fotografia.
Le competenze acquisite nel corso potranno essere impiegate in molteplici ambiti d’intervento tra i quali l’elaborazione d’immagini legate al mondo della grafica e della comunicazione in genere; la promozione di eventi e sostegno d’iniziative culturali e d’interesse per la collettività (per la scienza, la medicina, il sociale ecc.).

L’attività didattica prevede: lezioni per l’impostazione teorica e concettuale; esercitazioni in laboratorio per conoscere e utilizzare al meglio gli strumenti; campagne fotografiche a tema assegnato, con il supporto dei docenti per impostare razionalmente le attività sul campo; fotografie sviluppate in autonomia dal corsista su temi assegnati. Questi campi d’azione, opportunamente alternati, porteranno all’analisi critica delle immagini e alla formazione del reportage che sarà valutato per il superamento del corso. In questo percorso sarà sempre messo in evidenza l’approccio con il soggetto, con la luce, con la macchina fotografica e con il personal computer per porre le basi fondamentali e per curare la comunicazione attraverso le immagini in funzione di un progetto professionale.