Il Corso è riservato al personale della Difesa (militare e civile) segnalato dalla Scuola di Telecomunicazioni delle FF.AA. di Chiavari.

Svolgimento delle lezioni : dal 04/10/2021 al 22/10/2021

Finalità del Corso:

Il Corso ha l’obiettivo di far apprendere al personale del Comparto Difesa destinato ad operare nell’ambito della Cyber Defence, le nozioni utili ad acquisire e conservare, nel rispetto delle leggi vigenti e secondo le best practices in materia, le evidenze di azioni offensive o di intelligence avversarie, o in generale di un evento non previsto, ricostruito all’interno di laboratorio.

Il Corso fornirà competenze sui seguenti argomenti: gestione ed organizzazione di un sistema contro gli incidenti informatici, identificazione di incidente informatico, catena di custodia, individuazione dei soggetti attivi ed ostili, copia forense dello stato del sistema, congelamento dello stato del sistema, tecniche di rilevazione dati, standard e best practices internazionali.

Il Corso si propone di formare figure professionali nell’area sistemica informatica, che saranno in grado di assumere posizioni di:

●    Esperto di analisi e recupero dati in sistemi distribuiti

●    Analista di Security Operations Center

●    Analista di sistemi distribuiti

●    Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) e di Parte (CTP)