Il Master si propone di formare la figura di un esperto nella progettazione e gestione dei sistemi basati sull’Information and Communications Technology (ICT) e di Cybersecurity (Mobile, Web, Cloud, SCADA, IoT, ...) preposti alla tutela della sicurezza e alla protezione del patrimonio informativo ed architetturale di un'azienda, una infrastruttura critica o un’organizzazione. In particolare, il Master si pone i seguenti obiettivi strategici:

  • Fornire un insieme completo di nozioni fondamentali di Cybersecurity a laureati magistrali in materie legate all’ICT, al fine di incrementare la preparazione dei laureati su tali tematiche emergenti.
  • Fornire competenze sulla governance della Cybersecurity e delle relative procedure a livello aziendale o di infrastruttura critica, in modo da potenziare la formazione professionale degli studenti anche con conoscenze approfondite sulle “best practice”, con l'obiettivo di agevolare un inserimento rapido ed efficace degli studenti stessi in un contesto aziendale.
  • Fornire nozioni in ambito legale sulla Cybersecurity, affinché lo studente sappia prendere decisioni in tale contesto non solo dal punto di vista tecnico ma anche considerando l’impatto legale che le scelte fatte possano avere sull'azienda nelle sedi legali.
  • Fornire capacità pratiche e padronanza operativa di soluzioni e prodotti allo stato dell’arte nello scenario moderno di Cybersecurity. A tal fine, molti moduli del Master includono parti pratiche finalizzate ad incrementare le capacità pratiche dello studente. Lo scopo di questa dimensione operativa è di colmare il gap con l’attuale preparazione universitaria che tende, anche in ambito Cybersecurity, ad essere sbilanciata verso la teoria a scapito della applicazione pratica. Anche in questo caso la preparazione su strumenti e tool allo stato dell’arte ha lo scopo di migliorare la facilità di inserimento in azienda.
  • Fornire conoscenze e competenze sulla protezione delle Infrastrutture Critiche in termini sia teorici sia pratici. Questo ambito include aspetti emergenti quali le tecnologie SCADA, Web Security, Mobile Security, IoT Security, ecc. Lo scopo è rendere lo studente operativo in un elevato e svariato numeri di scenari attuali, in modo che sia flessibile e facilmente inseribile nella realtà aziendale in cui verrà coinvolto.

 Il raggiungimento dei precedenti obiettivi formativi permette di colmare il gap di formazione e preparazione evidenziato nella sezione precedente, permettendo, con un solo anno di formazione aggiuntiva, di creare professionisti di Cybersecurity pronti all’inserimento in un contesto aziendale, alleviando le aziende o le istituzioni dalla necessità di formare internamente le persone, con costi aggiuntivi e spesso tempi di formazione insostenibili.