L’approccio digitale al settore turistico-culturale è oggi una tematica fondamentale per chi si occupa di fruizione, valorizzazione, tutela e gestione del patrimonio culturale, materiale, immateriale e territoriale.

Il corso promuove un tema di grande attualità, con un approccio innovativo in quanto trasversale ai diversi settori della cultura. L’obiettivo è generare consapevolezza e favorire conoscenze di base relativamente ai processi di digitalizzazione delle attività e dei beni culturali e del turismo. Il corso favorisce un metodo formativo che si arricchisce delle sinergie provenienti da uno spettro di discipline ampio e in continua ridefinizione. Il percorso formativo offre conoscenze di base e competenze manageriali ai laureati nelle discipline umanistiche, diplomati alle accademie di belle arti, professionisti e imprenditori nel settore delle imprese culturali e creative, dipendenti di enti ed organizzazioni pubbliche nel settore dei beni e delle attività culturali e del turismo.

 

Il corso intende formare un professionista in grado di gestire progetti o processi di digitalizzazione nell'ambito dei beni e attività culturali e del turismo.

Il corso risponde a una domanda crescente e qualificata di professionisti ed esperti capaci di orientarsi nel mondo delle tecnologie digitali applicate al settore dei beni culturali, di innovare e di gestire i processi e le iniziative di digitalizzazione. Le figure professionali che emergono dal percorso formativo sapranno coniugare competenze trasversali nei campi culturale e artistico, economico, digitale.