Esperto di gestione della “moneta fiscale” Aspetti pratici e strumenti operativi necessari alla completa applicazione dei benefici fiscali del 110% previsti dal Decreto “Rilancio” a.a. 2020-2021.

Il corso intende fornire un quadro teorico e una preparazione specifica e operativa agli interessati e agli addetti del settore, favorendo l’acquisizione di competenze necessarie alla realizzazione di progetti ammissibili alla completa applicazione dei benefici fiscali del 110% previsti dal Decreto “Rilancio”. Si considerano quindi gli atti che vanno dalla valutazione preliminare delle opportunità sino alla conclusione dei lavori pagati con il beneficio, coordinati con gli altri bonus fiscali in vigore e con l’utilizzo delle possibilità di cessione del credito fiscale o sconto in fattura.

 

Il corso intende formare esperti in gestione della “moneta fiscale” e nell’applicazione delle procedure necessarie a ottenere il beneficio fiscale del 110% (art.119 e 121 del D.L. 34 2020, convertito nella legge 77-2020). Come è noto, tale provvedimento legislativo si prefigge di permettere, senza spendere risorse proprie, di rendere efficiente la propria casa a condizione di renderla radicalmente più efficiente sotto il profilo energetico e/o più sicura sotto il profilo del rischio sismico. La tematica è intrinsecamente interdisciplinare e interessa profili finanziari, fiscali, amministrativi, di comunicazione oltre che propriamente tecnici.