Il corso è finalizzato alla formazione di Esperti in Valutazione di impatto sanitario.

La Valutazione di Impatto sulla Salute (VIS) rappresenta uno strumento a supporto dei procedimenti amministrativi e dei processi decisionali riguardanti programmi, piani e progetti sottoposti a valutazione d’impatto ambientale ed è una procedura che consente d’individuarne e analizzarne gli effetti sulla salute umana. Così come previsto dalla normativa, la VIS consiste in una attività di valutazione degli impatti complessivi, diretti e indiretti, che la realizzazione e l’esercizio di un progetto può procurare sulla salute della popolazione.

La figura professionale di riferimento appare strategica nel quadro del progressivo rafforzamento ed estensione dell’obbligo della valutazione di impatto sanitario per tutte le procedure di autorizzazione integrata ambientale.

Il Corso intende formare esperti in possesso di concrete competenze per stimare gli effetti reali e potenziali dell’inquinamento, nelle diverse matrici ambientali, sulla salute e la loro distribuzione all’interno della popolazione, nell’ambito delle procedure correnti di valutazione di impatto ambientale e sanitario e dei sistemi di certificazione ambientale. Tali professionisti, in possesso di conoscenze relative anche ai sistemi di certificazione ambientale europea, dovranno, a partire dai principi e fondamenti acquisiti, tradurre i risultati della ricerca tossicologica ed epidemiologica in indicazioni pratiche a beneficio delle politiche ambientali in generale e sanitarie in particolare, al fine di realizzare un’attenta ed efficace tutela preventiva della salute della collettività. Il Corso rappresenta un’opportunità per acquisire e/o consolidare competenze trasversali indispensabili per operare nel settore ambientale e sanitario.

Obiettivi formativi, risultati di apprendimento attesi:

  • Utilizzo del quadro di riferimento giuridico in materia di valutazione di impatto ambientale e sanitario
  • Utilizzo del quadro di riferimento tecnico e scientifico in materia di valutazione di impatto sanitario
  • Utilizzo dei dati specifici in materia di medicina preventiva e tutela della salute (comprese banche dati ed altra documentazione di natura statistica)           
  • Essere in grado di comunicare con particolare riguardo alle problematiche di mediazione e gestione dei conflitti
  • Realizzare le attività collegate alle procedure di Valutazione di Impatto sanitario (analisi, progettazione, realizzazione, monitoraggio)