Il corso è orientato a sviluppare conoscenze multidisciplinari e sinergiche tra i vari aspetti della città smart, mettendo gli allievi a contatto con esperti e professionisti, per colmare le lacune di una visione settoriale e frammentata della Smart city. Obiettivo moduli dei formativi, in cui i docenti si alterneranno a esperti, professionisti e imprenditori, è fornire ai partecipanti un pool di conoscenze e competenze che coniughino i temi tecnologici, economici, sociali, giuridici, progettuali coinvolti nella pianificazione e gestione della Smart city.

Finalità del corso

Negli ultimi anni il tema della Smart city si è affermato come strategia urbana per fronteggiare i crescenti problemi dell’urbanizzazione e, grazie all’utilizzo delle tecnologie più avanzate e innovative, migliorare la qualità della vita nelle città, agendo sugli aspetti economici, sociali e ambientali. Al tema Smart city si è progressivamente venuto ad affiancare il tema della Resilienza, come strategia volta a prevenire, affrontare e risolvere gli shock strutturali, climatici ed economici che possono colpire, anche in modo violento ed improvviso le città e i suoi abitanti: Genova ne ha purtroppo fatto esperienza con le ripetute alluvioni, il crollo del ponte Morandi, le mareggiate, sia pure i cicli economici e la riduzione della popolazione. Ad oggi, il sistema dell’alta formazione italiano, maggiormente focalizzato sulla specializzazione per singole discipline, non è in grado di fornire una figura professionale con le competenze adeguate a governare i processi trasversali di smartizzazione della città del XXI secolo. Per questa ragione, il presente corso si rivolge a imprenditori e professionisti laureati che intendano perfezionare le proprie competenze sulle smart city mediante una formazione mirata, trasversale alle discipline e concreta, grazie alle numerose testimonianze e allo sviluppo di un project work.

Il corso si articola in 8 moduli formativi teorici e un modulo di laboratorio.

I moduli teorici affrontano i vari aspetti della città smart: dalla sua complessa definizione, al suo governo, dalla digitalizzazione alla smart mobility, dalla strategia della resilience al tema dell’energia e dello smart building, fino alle questioni organizzative e di valutazione delle performance.

Il modulo di laboratorio prevede lo sviluppo del project work individuale o di gruppo che porterà alla pubblicazione di un libro per la divulgazione dei risultati del percorso formativo.

Ogni modulo è coordinato da un docente esperto della disciplina e coinvolge professionisti ed esperti della tematica affrontata.

I moduli teorici (da 1 a 8) prevedono 8 h in presenza (lezione frontale, analisi di casi, testimonianze e 10h in modalità e-learning (3 ore di pre learning e 7 ore di post learning). Il modulo di laboratorio prevede 56 ore di mentoring, supporto agli allievi per lo sviluppo del project work e visite didattiche.