Il corso auspica alla formazione di esperti in Digitalizzazione dei Beni e Attività Culturali.

L’approccio digitale ai beni e alle attività culturali è una tematica da non trascurare per chi si occupa di fruizione, valorizzazione, tutela e gestione del patrimonio culturale, materiale, immateriale e territoriale.

Il corso promuove un tema di grande attualità, con un approccio innovativo in quanto trasversale ai diversi settori della cultura. L’obiettivo è generare consapevolezza e favorire conoscenze di base relativamente ai processi di digitalizzazione delle attività e dei beni culturali. Il corso favorisce un metodo formativo che si arricchisce delle sinergie provenienti da uno spettro di discipline ampio e in continua ridefinizione. Il percorso formativo offre conoscenze di base e competenze manageriali ai laureati nelle discipline umanistiche, diplomati alle accademie di belle arti, professionisti e imprenditori nel settore delle imprese culturali e creative, dipendenti di enti ed organizzazioni pubbliche nel settore dei beni e delle attività culturali.

Il corso risponde a una domanda crescente e qualificata di esperti capaci di orientarsi nel mondo delle tecnologie digitali applicate al settore dei beni culturali. Le figure professionali che emergono dal percorso formativo sapranno coniugare competenze trasversali nei campi culturale e artistico, economico, digitale.

Il corso è orientato a sviluppare conoscenze multidisciplinari e sinergiche tra i vari aspetti della digitalizzazione dei beni e delle attività culturali, mettendo gli allievi a contatto con esperti e professionisti, per colmare le lacune di una visione settoriale e non aggiornata del patrimonio culturale e delle attività creative. Obiettivo dei moduli formativi, in cui i docenti si alterneranno a esperti, professionisti e imprenditori, è fornire ai partecipanti un pool di conoscenze e competenze che coniughino i temi tecnologici, digitali, economici, sociali, progettuali coinvolti nella digitalizzazione dei beni e delle attività culturali.