Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita del diritto dei consumi, nonché delle politiche di tutela dei consumatori in Europa e in Italia, dei principi e degli strumenti che governano la tutela del consumatore nell'ordinamento giuridico italiano e dei rapporti tra sistema pubblico e consumatore-utente, con particolare attenzione alla relazione tra tutela dei consumatori e tutela della concorrenza.

Il corso, inoltre, oltre ad affrontare i temi classici legati alla tutela dei consumatori persegue l’obiettivo di offrire una lettura critica dell’impianto normativo esistente, verificando anche quali siano oggi gli strumenti per contribuire all’affermazione di un consumo alternativo.

 

In questa prospettiva il Corso si prefigge di sviluppare:

-       Competenze professionali che, individuando nel mercato la migliore tutela del consumatore, consentano di superare la logica della contrapposizione;

-       Una visione integrata delle problematiche giuridiche, gestionali ed economiche legate alla globalizzazione dei mercati e all’esigenza di tutela dei consumatori, ponendone in evidenza le connessioni;

-       Un approfondimento del ruolo del consumatore moderno anche analizzando le esperienze maturate in altri Stati dell’Unione Europea.

 

L'obiettivo del Corso è formare una figura professionale con competenze tecnico-giuridiche nel settore del diritto dei consumi, che ne conosca la normativa, gli strumenti, le regole, le procedure e gli orientamenti giurisprudenziali, in modo da soddisfare le esigenze dei consumatori, del mondo delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.

 Tale formazione permetterà di accrescere le proprie competenze professionali per analizzare e redigere la contrattualistica di settore e gestire le controversie tra professionisti e consumatori.

 

Il corso si articolerà in moduli interdisciplinari tra di loro strettamente integrati e l'attività didattica sarà svolta da docenti di diverse università italiane; vi saranno, inoltre, momenti di formazione curati da operatori particolarmente qualificati dei settori interessati all’insegna della “interdisciplinarità".

In particolare verrà analizzata la normativa alla luce dell’elaborazione dottrinale e giurisprudenziale formatasi in materia e in questa prospettiva saranno trattate le questioni più attuali e significative oggetto delle decisioni della magistratura di legittimità e delle Corti europee che hanno cercato di comporre contrasti giurisprudenziali o di risolvere questioni di primaria importanza.

Durante il corso, le lezioni frontali saranno affiancate da prove pratiche e spazio sarà dedicato anche alle esperienze maturate in altri Paesi europei