Il Master ha l’obiettivo di fornire elementi conoscitivi tecnico-pratici formando una figura professionale specializzata nella trasformazione del prodotto ittico, secondo standard di elevata qualità igienica, sensoriale e nutrizionale.

Il consumo di pesce è in crescita e, parallelamente, cresce l’esigenza di una figura professionale con competenze che partano dalla lavorazione, conservazione, trasporto e arrivino alle specifiche conoscenze delle sofisticate tecnologie atte ad ostacolare la deperibilità del prodotto, senza dimenticare i rischi legati ai contaminanti biologici o chimici. Il tema della sicurezza alimentare è fondamentale e necessita di un vasto campo di conoscenze necessarie per garantirla: l’igiene, la contaminazione chimica e biologica, l’idonea etichettatura, i migliori processi di trasformazione e conservazione sia tradizionali sia innovativi.

Il Master si propone di fornire la preparazione necessaria perché il professionista possa affrontare alcuni problemi tipici del settore come l’utilizzo del bycatch della pesca e l’allevamento delle specie oggetto di acquacoltura.