Negli ultimi anni i flussi di migranti hanno sempre più sollecitato il sistema di accoglienza italiano, Liguria compresa. Di conseguenza è cresciuta la domanda di responsabili per le strutture di accoglienza.

Lo scopo del Master è fornire loro una formazione specifica, fatta di competenze focalizzate (migration studies) in un’ottica interdisciplinare (sociologia, antropologia, psicologia, diritto); una formazione che permetta di avere responsabili in grado di gestire la complessità del fenomeno.

Il Master è realizzato sulla base di un’Associazione Temporanea di Scopo con Consorzio Agorà Società Cooperativa Sociale e Centro Studi Medì Onlus.

Aderiscono al progetto i seguenti enti: Dono Onlus - Società Cooperativa Sociale, Fondazione Centro di Solidarietà Bianca Costa Bozzo Onlus, Fondazione L'Ancora ONLUS, Il Biscione ONLUS - Società Cooperativa Sociale, Il Melograno Cooperativa Sociale, Il Sentiero di Arianna Cooperativa Sociale ONLUS, La Comunità Cooperativa Sociale e MESA – Value Innovation.

Hanno manifestato il proprio sostegno Confindustria Genova e la Conferenza Nazionale dei Comitati di Pari Opportunità delle Università Italiane.

Il Master è finanziato da Regione Liguria nell’ambito di progetti per l'attuazione di Master universitari di I e II livello a valere sull'Asse 3 "Istruzione e Formazione" del POR FSE 2014-2020 (Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo).