Il Master universitario di II livello in “Esperto in progetto integrato del territorio: messa in sicurezza dal rischio idrogeologico, tutela del paesaggio e sviluppo locale sostenibile” è attivato per l’anno accademico 2017/2018 dal Dipartimento di Ingegneria civile, chimica e ambientale (DICCA) dell’Università degli Studi di Genova.

Il Master è realizzato in collaborazione con Acquatecno, Caire Consorzio, MESA – Value Inniovation, OAC Ingegneria, Ordine degli Architetti della provincia di Genova, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova, Rina Consulting, Sibilla Associati, Sina – Società Iniziative Nazionali Autostradali, Spea Engineering e ha ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e della Conferenza Nazionale dei Comitati di Pari Opportunità delle Università Italiane.

Il Master è finanziato da Regione Liguria nell’ambito di progetti per l'attuazione di Master universitari di I e II livello a valere sull'Asse 3 "Istruzione e Formazione" del POR FSE 2014-2020 (Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo).

Lo scopo del Master è affrontare il progetto integrato di territorio nelle sue diverse fasi: ricognizione e valutazione dei contesti geografici e normativi; impostazione strategica; gestione delle risorse all’interno del gruppo di progetto, comunicazione sia interna sia esterna, sviluppo tecnico e monitoraggio in progress.

A tutt’oggi le competenze necessarie allo sviluppo del progetto integrato sono segmentate tra le figure professionali di ingegnere civile, architetto e urbanista, che spesso non dialogano e che non possono essere ricondotte ad un’unica professione. Il Master forma una figura che non si sovrappone/sostituisce a quelle dell’ingegnere civile e/o dell’architetto, ma che si pone quale mediatore-coordinatore tra queste due professionalità.